Onironautica

L'arte del sogno lucido

Vi è mai capitato mentre sognate di rendervi conto di stare sognando?

I sognatori abituali sanno sicuramente di cosa sto parlando.Il più delle volte quando ciò avviene ci si sveglia subito,ma cosa accadrebbe se anzichè tornare alle realtà con quel gusto di malinconia e di notte in bocca,cominciaste a muovervi in questo mondo fantastico,fatto di immagini distorte e creature immaginarie?

Cosa succederebbe se vi muoveste nella vostra mente?Volare,avere superpoteri,cambiare scenario girando su voi stessi come nel mago di Oz...Tutto questo è possibile,tutto questo è l'onironautica...

In breve:

(In questo piccolo paragrafo non voglio entrare in meriti scientificine,dimostrare niete,voglio solo spiegare sinteticamente i princìpi di questa tecnica sulla base dei miei studi e della mia esperienza in proposito)

Il principio fondamentale grazie al quale si può fare un sogno lucido è la consapevolezza di star sognando.Le varie tecniche che andremo a vedere nelle guide insegnano a far si che la mente verifichi sempre di essere sempre nel sogno o nella realtà.Come?cotrollando di avere tutte e 5 le dita,toccandosi le mani,leggendo chiaramente delle scritte o dei cartelli oppure dandoci semplicemente il classico pizzicotto.Tutte cose che durante il sogno sarebbe difficile riuscire a fare facilmente.Una volta ottenuti questi automatismi,la mente continuerà a ripresenterceli con sporadici avvisi anche durante il sonno.Se saremo fortunati uno di questi avvisi ci arriverà durante la fase R.E.M, noi faremo una di queste prove e non appena ci renderemo conto che le cose non stanno andando come vanno di solito nella realtà allora ci renderemo conto di stare sognando.A quel punto o ci si sveglia o si comincia a rendersi conto di essere nel sogno.(ci va pratica anche in questo)

Il fatto di riuscire a rimanere addormentati una volta essersi resi conto di esserlo,non garantisce il "controllo" del sogno,spesso questa lucidità dura pochi istanti e poi si torna a sognare normalmente,oppure ci si riesce a godere il sogno come se fosse un film,godendoci l'operato della nostra mente ma senza riuscire a intervenire in nessun modo,neppure sulle nostre azioni.

La pratica e la predisposizione personale,unite a una certa costanza nel tempo portano ad ottenere risultati ben diversi fino al totale controllo del sogno.

LINK UTILI:

  • Enciclopedia completa dedicata completamente al sogno lucido:

         www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale

 

  • Il nome dice tutto:

       www.onirolandia.com/index.html

 

 

"Il termine onironautica, o sogno lucido (dall'inglese lucid dream), è un termine coniato dallo psichiatra e scrittore Frederik van Eeden, per indicare un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. Il sognatore in questione, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno."  da it.wikipedia.org/wiki/Onironautica

Livelli di lucidità:

[estratto da  www.sognilucidi.it]

  • Pre-lucidi: il sognatore ha la sensazione o la certezza di stare sognando
  • SL: Sogni Lucidi. Il sognatore ha una maggiore consapevolezza di stare sognando ed interagisce con il mondo onirico coscientemente, ciò nonostante è ancora legato alle leggi fisiche della realtà a cui è abituato;
  • SLPC: Sogni Lucidi Parzialmente Controllati. Il sognatore è consapevole di trovarsi in un sogno e di essere autore/artefice di tutto ciò che lo circonda.
  • SLTC: Sogni Lucidi Totalmente Controllati. Il sognatore è pienamente consapevole di trovarsi in un sogno e di essere totalmente responsabile delle situazioni consce.

Continua a leggere su :www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Sogno_lucido#Stati_onirici_e_livello_di_lucidit.C3.A0