La scimmia

06.11.2013 18:44

  • Scimmia che pensa:

[1] rappresenta la natura dell'uomo,il quale non sarebbe che bestia se non per il pensiero.

L'uomo che non pensa rimane una bestia.

 

  • La scritta (CONOSCI TE STESSO):

[2] è un'esortazione alla ricerca del proprio IO e del VERO.

Conoscere se stessi è il requisito fondamentale per la consapevolezza e la conoscienza identifica zione del “ciò che si vuole”. [3]

Tributo alla filosofia in genere e alla ricerca di se stessi.

 

  • Banane/Ordigno/Palloncino[3]:

rappresenta il “cio che si vuole” sia per la scimmia che per la bambina.Se per la scimmia le banane sono una necessità “sana”,indispensabile, “vera” in quanto esempio di cibo e nutrimento[a],per la bambina rappresentano la perdita di un palloncino[b],ossia la perdità di un qualcosa di futile,un “ciò che si vuole” prima della ricerca del vero.

Sia la scimmia che la bambina vedono le banane come un qualcosa di positivo,ma per entrmbe l'incertezza di ciò che ci circonda potrebbe nascondere un pericolo (l'ordigno[c] e il punto interrogativo all'interno dello stesso)

 

  • Il punto interrogativo [4]:

è una seconda esortazione,provocatoria, a mettere sempre in dubbio ciò che si crede,e, alla costante analisi del proprio IO e della propria natura.

Il rosso stile vernice vuol essere un qualcosa di irriverente all'attacco contro verità solide come potrebbe essere quella scritta all'entrata dell'oracolo di Delfi.

Assenza dell'assoluto.

 

 

  • La bambina [5]:

 

rappresenta la natura irrazionale dell'uomo. Il rapporto Uomo\Bestia [6] in questo caso è contrapposta al pensiero comune, perchè qui la ragione è rappresentata dalla scimmia nell'atto di pensare,mentre l'istinto è rappresentato dall'irrazionalità tipica dei bambini (uomini allo stato brado,privi dello sviluppo di un pensiero più articolato).

 

 

 

  • Nel complesso il tatuaggio completo significa che solo dopo una profonda analisi di se stessisi può capire cosa per noi è giusto o sbagliato e,così facendo si riesce ad elevare il proprio spirito dallo stato primordiardiale di bestia ed allontanare la tristezza per le cose futili.La felicità è il senso della vita,la tristezza è il suo esatto opposto.

 

 

I disegni sono tratti da tre opere di Bansky:

www.stencilrevolution.com/banksy-art-prints/the-thinker-monkey/

www.spazioadesivi.it/creativita/dal-pianeta-banksy-2-le-bambine-coi-palloncini-che-volano-oltre-i-muri/attachment/missing_love/

www.toptenz.net/wp-content/uploads/2009/11/banksy_monkey_bananas.jpg

 

Il tatuaggio è stato fatto da:

www.facebook.com/pages/Inkubus-tattoo-piercing-studio/342158175828041?fref=ts